IMMOBILIARE VENEZIA


Vai ai contenuti

"LE GUIDE DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE"

GUIDE IMMOBILIARI

"LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE" - 2011

La legge finanziaria 2010 ha prorogato fino al 31 dicembre 2012 il termine per fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio. L’agevolazione è applicabile alle abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2012 e acquistati entro il 30 giugno 2013.

<-- SCARICA LA GUIDA

"IL RISPARMIO ENERGETICO" - 2010

I contribuenti che fino al 31 dicembre 2011 sostengono spese per interventi finalizzati al risparmio energetico possono usufruire di una particolare agevolazione fiscale, consistente in una detrazione d’imposta. Negli ultimi anni la normativa in materia è stata più volte modificata. I cambiamenti si riferiscono, in particolare, alle procedure da seguire per avvalersi correttamente delle agevolazioni.

<-- SCARICA LA GUIDA

"LA COMPRAVENDITA DELLA CASA" - 2007

L’incremento delle compravendite immobiliari registrato negli ultimi anni e la forte valenza sociale collegata all’acquisto dell’abitazione hanno comportato la necessità di intervenire con idonei provvedimenti normativi volti a disciplinare la tassazione immobiliare ed agevolare, in via primaria, l’acquisto della “prima casa”.

<-- SCARICA LA GUIDA

"LE AGEVOLAZIONI FISCALI SUI MUTUI" - 2006

La normativa in materia di detrazioni fiscali per gli interessi passivi ed oneri accessori derivanti da contratti di mutuo ipotecario è piuttosto articolata in quanto nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Le detrazioni fiscali spettano secondo limiti e modalità che variano in relazione al tipo di fabbricato (abitazione principale, secondaria, non abitativo) ed all'anno in cui è stato stipulato il contratto di mutuo.

<-- SCARICA LA GUIDA

"LA LOCAZIONE DELLA CASA" - 2005

La disciplina delle locazioni ad uso abitativo è dettata dalla legge 431 del 1998 che, come è noto, ha abolito il regime vincolistico in precedenza previsto dalla legge 392/78 (conosciuta come “equo canone”) che obbligava ad affittare gli immobili ad un canone prestabilito. Oggi, chi decide di concedere o prendere in affitto una casa ha a disposizione varie tipologie di contratti.

<-- SCARICA LA GUIDA

PAGINA INIZIALE | CONTATTACI | GUIDE IMMOBILIARI | UMORISMO IMMOBILIARE | DOVE SIAMO | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu